Sistema di Controllo di Qualità (SCQ)

Sistema di Controllo di Qualità (SCQ)

Definizione:

L’applicazione sistematica di misure stabilite nell’ambito del Sistema di Assicurazione di Qualità al fine di garantire che i materiali di partenza e i materiali e gli oggetti intermedi e finiti siano conformi alle specifiche elaborate nel Sistema di Assicurazione della Qualità (Reg. 2023/2006/CE art. 3).

Il SCQ rappresenta il sistema di controllo e sorveglianza che mediante l’effettuazione di misure e controlli assicura la corretta gestione del processo produttivo e/o la validazione delle misure di “gestione igienica” (intesa come la capacità di produrre prodotti conformi allo scopo e destinazione d’uso prevista) dei MOCA.

Il SCQ ha pertanto lo scopo di descrivere e attuale tutte le verifiche sia di processo che analitiche che possono confermano le caratteristiche dei MOCA prodotti e consentono, di conseguenza, di emettere delle Dichiarazioni di Conformità (DdC) validamente sostenute da evidenze oggettive.

Una Non Conformità (NC) è la concretizzazione della necessità di rivalutare il processo produttivo alla ricerca della fase che ha generato il problema introducendo le manovre correttive e preventive che se correttamente attuate dovrebbero rendere impossibile, o almeno altamente improbabile, il ripetersi della NC.