FCM MOCA Consulting offre i seguenti servizi:
- Consulenza:
1) Valutazione della documentazione presente in azienda utile a definire la conformità dei materiali a contatto nelle condizioni d'uso
2) Verifica dei requisiti igienici necessari per le aziende MOCA.
3) affiancamento e supporto alle aziende per la realizzazione e l'implementazione del sistema di autocontrollo per il MOCA mediante la stesura dei manuali di assicurazione e controllo qualità redatti ai sensi del Reg. UE 2023/2011.
4) Supporto alle aziende per definire le evenutali analisi sui materiali o sulle loro cessioni, necessarie per definire la loro conformità.
5) Supporto per la stesura di Dichiarazione di Confornità (DdC) ai sensi del D.Lgs. 108/92, Regolamento 1935/2004 e ss.mm.ii. coerenti all'impiego dei MOCA stessi, ivi cmprese le possibili indicaiozni o limitazioni d'uso.
6) Affiancamento in supporto alle aziende in caso di audit da parte degli Organi Ufficiali di Controllo o da parte dei Clienti con l'analisi e la risoluzione di eventuali prescizioni o Non Conformità
- Supporto on line con eventuale parere legale:
1) Verifica valutazione della conformità delle DIA/SCIA;
2) Valutazione e supporto in caso di contestazione o prescrizione legali.
- Formazione:
- Il quadro normativo italiano dei MOCA/FCM al momento non prevede delle attività formalizzate e definite di formazione*. L'implementazione di un sistema di autocontrollo costituito da una parte di assicurazione di qualità e una seconda parte di controllo di qualità può essere effettivamente messa in essere e gestita solo mediante una adeeguata formazione. Tale formaizone deve essere sia generica sull gestione e sui requisiti igienici necessari per una azienda MOCA che specifica sul processo produttivo aziendale. L'esperienza e le qualifiche dei professionisti di MOCA Consulting consentono di effettuare sia l'una che l'altra con rilascio di attestati formativi ufficiali. Tale formazione viene erogata nche durante le attività di analisi delle caratterstiche aziendali e, ai resonsabili che collaborano alla stesura del sistema di assicurazione e controllo di qualità durante la attività di elaborazione delle procedure e dei documenti necessari richiesti dal reg. CE 2023/2006.
* Tranne la Regione Toscana che prevede OBBLIGATORIAMENTE la partecipazione di almeno un corso/convegno all'anno (Decreto Regione Toscana N° 1878 del 18 maggio 2011).
- Aggiornamento: attività di aggiornamento alle Aziende in tema di modifiche alle norme applicabili e/o alle indicazioni emesse dalle strutture di vigilanza.
I nostri servizi: